Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
- Non tutte le persone con una medesima patologia richiedono lo stesso intervento chirurgico. La scelta dell’approccio e della tecnica chirurgica più appropriata viene fatta caso per caso in base alle caratteristiche (cliniche, radiologiche, estetiche) di ogni paziente.
- Riduzione dell’invasività degli interventi. Le procedure chirurgiche vengono eseguite esclusivamente con l’ausilio del microscopio operatorio e dell’endoscopio ad alta risoluzione.
Mini-invasività non è purtroppo garanzia di riduzione di complicanze a breve o a lungo termine. La microchirurgia otologica, l’otoneurochirurgia e la chirurgia della base cranica vengono sempre eseguite con l’ausilio del microscopio operatorio che permette di ingrandire le strutture che vengono manipolate. In alcuni casi è possibile sfruttare l’orifizio naturale del condotto uditivo esterno per eseguire procedure otologiche ad invasività estremamente ridotta. Ridotta invasività purtroppo però potrebbe non coincidere con la riduzione di complicanze o recidive della patologia trattata. E’ per questo che la mia filosofia è quella di personalizzare l’intervento chirurgico in ogni dettaglio, considerando come primo obiettivo la risoluzione della patologia e la riduzione delle possibili complicanze a breve, medio e soprattutto lungo termine.